Luce e design per il restyle dell’Atelier di Aldo Coppola

Luce e design per il restyle dell'Atelier di Aldo Coppola

L’Atelier Aldo Coppola de La Rinascente Duomo cambia volto scegliendo uno stile innovativo a metà strada tra ispirazione futuristica e design romantico.

Bellezza e tecnologia sono i protagonisti di un restyling nato dalla creatività di Aldo Coppola Jr e l’esperienza dell’architetto Anton Kobrinetz per un percorso di benessere tra trattamenti esclusivi pensati per la cura del corpo e dei capelli.

Un’atmosfera resa ancora più suggestiva dall’interazione tra spazio e luce.

Luce e design per il restyle dell'Atelier di Aldo Coppola (3)

Il concept

Catellani & Smith ha contribuito in modo significativo al restyling unico del ‘tempio di bellezza’ con una serie di soluzioni custom, in un ambiente di per sé luminoso data la posizione strategica all’ottavo piano del department store e le grandi vetrate che ‘incorniciano’ lo spazio offrendo una vista straordinaria sulle guglie del Duomo.

Il progetto

Come una preziosa costellazione che si riflette all’infinito nelle superfici specchiate, Ametista – nella versione a incasso – illumina l’ingresso dando il benvenuto agli ospiti dell’Atelier. Ma è proseguendo all’interno della ‘galleria’, in cui sono collocate le singole postazioni, che il design della luce si esprime con tutta la sua forza.

La struttura di Stchu Moon, infatti, ospita al suo interno grandi specchi circolari, diventandone cornice. Le superfici della lampada, in finitura argento, rifrangono la luce LED indiretta che viene amplificata grazie alla loro irregolarità.

Le postazioni lavoro vengono illuminate e valorizzate grazie ad una linea di binari elettrificati  (gamma ONETRACK by A.A.G. Stucchi) che corre lungo tutta la galleria: il loro design discreto permette di far risaltare al meglio le lampade custom a sospensione ‘Dress my Beauty’, realizzate in collaborazione con l’architetto Anton Kobrinetz.

Quella tra Catellani & Smith e Aldo Coppola è una collaborazione ormai consolidata che, prima del restyling de La Rinascente Duomo, ha interessato il Kingdom of Beauty di Corso Europa a Milano e il primo flagship di Lugano.