LED, quali i trend di mercato e le ultime frontiere tecnologiche?

Euroconsult, noleggio Led, protagonista a Illuminotronica2015

Un nuovo studio dal titolo “LED Lighting: Market Shares, Strategies, and Forecasts, Worldwide, 2014 to 2020” riporta come il mercato globale dell’illuminazione LED stia godendo di buona salute, con numeri in continua crescita. Stando alle previsioni, dai 4,8 miliardi di dollari del 2012 si passerà, entro il 2019, a 42 miliardi di dollari, con una crescita composta annua del 45%.

Oltre a un mercato dinamico e in crescita, negli ultimi anni sono emersi alcuni trend tecnologici importanti relativamente al settore del LED:

  1. La progressiva invasione dei CoB (Chip on-board) in ogni ambito applicativo;
  2. L’importanza della qualità della luce e del colore nella scelta delle soluzioni;
  3. L’avvento dello smart lighting (e delle tecnologie collegate) e del lighting 2.0, come driver di crescita del mercato;
  4. Tecnologie alternative, come OLED, LED al grafene, GaN-on-Sapphire, GaN-on-GaN e GaN-on-Silicon.

Di trend di mercato, nuove tecnologie e soluzioni “smart” per il lighting si parlerà a Illuminotronica 2015, in programma dall’8 al 10 ottobre a Padova.

Tra gli appuntamenti, segnaliamo la tavola rotonda “LED e OLED: tecnologia a confronto nel lighting design” (Giovedì 8 ottobre – ore 12), il convegno “Lighting Cognitivo: rete di sensori integrata per leggere l’ambiente” (Venerdì 9 ottobre – ore 10) e il tutorial formativo dedicato al “Thermal Management” (Venerdì 9 ottobre – ore 16).

Per maggiori informazioni, vai al programma