Convergenze tecnologiche: AudioVideo, IoT e Smart Data nell’esperienza di vita quotidiana delle persone

Dal mondo dell’infotainment, il digital signage si sta estendendo a nuovi ambiti e nuove funzionalità. Comunicare, informare attraverso contenuti multimediali: i pannelli digitali, figli del vecchio cartellone luminoso sul quale venivano proiettati contenuti a ciclo continuo per mezzo di un cd o dvd, permettono di esplorare nuovi campi applicativi. 

Nell’ultimo decennio, la tecnologia si è evoluta al punto da trasformare la vecchia cartellonistica in uno strumento digitale dinamico, creativo e dall’importante impatto visivo che risponde a diverse esigenze: comunicare, informare attraverso contenuti multimediali, tra le strade della città, nelle stazioni metropolitane e ferroviarie, aeroporti, negozi, centri commerciali, luoghi di intrattenimento e di ristorazione. La lista continua ad allungarsi, includendo l’ambito sanitario, le aziende private e gli enti pubblici.

Nell’era dei Big Data e dell’Internet of Things, il digital signage permette di veicolare informazioni per creare esperienze sempre più interattive, riuscendo a riconoscere le espressioni facciali e permettendo di analizzare le reazioni ai messaggi veicolati.

Il digital signage è uno strumento multiforme che consente di gestire una grande quantità di servizi che vengono erogati tramite postazioni interattive (chioschi o totem), connesse a Internet e comunicanti, dotate di grandi schermi e presenti in molteplici contesti, tra i quali la pubblica amministrazione, la sanità, trasporti, alberghi, ristorazione e retail e in quegli ambiti che prevedono accettazioni, prenotazioni e disbrigo di pratiche.

Scenari, ambiti applicativi, opportunità di mercato del digital signage e delle tecnologie audio video: se ne parla a LUMI Expo

Venerdì 22 novembre a LUMI Expo Roberto Vogliolo, membro dell’Italian Advisory Group di AVIXA, modererà il panel di discussione organizzato in collaborazione con AVIXA dal titolo “Convergenze tecnologiche: AudioVideo, IoT e Smart Data nell’esperienza di vita quotidiana delle persone”.

Valeria Rapa, Program Coordinator Europe di AVIXA, presenterà inoltre l’andamento del mercato del digital signage in Italia e all’estero. Nel panel si alterneranno voci di esperti del settore che racconteranno nel dettaglio le potenzialità del digital signage nei suoi diversi campi d’applicazione: retail, museale, artistico, educational e manufacturing.

Durante entrambi i giorni della mostra convegno, inoltre, Adriano D’Alessio, Gualtiero Anselmetti, Luca Enea-Spilimbergo e Roberto Vogliolo, membri dell’Italian Advisory Group di AVIXA, presenteranno alcune pillole di tematiche audio video durante brevi workshop.

Si parlerà di audio e dell’aspetto fondamentale dell’acustica nelle sale conferenza e videoconferenza, della trasmissione dei segnali video per ottenere la migliore esperienza visiva possibile e dell’importanza di conoscere i sistemi di controllo per gestire in modo efficace le installazioni audio video.

Registrati qui gratis e partecipa alla mostra convegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.