Audio video da primato al centro commerciale

Audio video da primato al centro commerciale

Per gli amanti di sistemi audio video professionale, la sala cinema appena inaugurata alle porte di Bergamo promette di essere il non plus ultra in fatto di prestazioni. Imax Corporation e Uci Cinemas, attiva nel mercato cinematografico italiano, hanno realizzato al centro commerciale Oriocenter la nuova sala Imax all’interno del multiplex Uci Cinemas Orio.

Primato italiano

La sala dispone dello schermo Imax più grande d’Italia, 490 metri quadri circa, ed è la prima in Italia ad essere dotata del sistema Imax laser. La fonte d’illuminazione laser fornisce molta più luminosità di una lampadina allo xeno. Studiato specificamente per gli schermi Imax di maggiori dimensioni, il sistema laser con doppio proiettore 4K conta su un nuovo sistema ottico e di un insieme di tecnologie Imax in grado di proiettare immagini con un rapporto d’aspetto esteso, mantenendo risoluzione e nitidezza incredibili, una luminosità 2D e 3D del più alto livello, un contrasto eccezionale e una gamma cromatica più ampia, il tutto a beneficio di una visione film più realistica e intensa.

Audio al top

Anche per l’audio la sala si caratterizza ai massimi livelli: è dotata, infatti, della tecnologia audio Imax di ultima generazione che offre qualità e potenza del suono ancora più elevati. Potenziato da diversi canali audio indipendenti più sub-bassi, l’impianto conta sia su canali laterali aggiuntivi che altoparlanti a soffitto in grado di diffondere il suono sopra il pubblico: in pratica, l’impianto surround digitale ad allineamento laser fa provare allo spettatore una totale… immersione nel suono, potente e preciso grazie a 12 canali indipendenti che pilotano l’audio frontale, laterale e sopra lo spettatore.

Il complesso a Oriocenter comprende 2.500 posti (34 dei quali per disabili) e multiplex da 14 sale tutte digitalizzate, di cui 5 abilitate al 3D, impianti Dolby Digital Surround.

Per UCI Cinemas si tratta della seconda sala IMAX®, dopo quella di UCI Pioltello inaugurata nel 2011.

 

Temi legati a tecnologie e sistemi audio video e ad altre soluzioni e aspetti riguardanti comfort, sicurezza e integrazione saranno approfonditi e discussi durante la prossima edizione di Illuminotronica, dal 12 al 14 Ottobre alla Fiera di Padova.

Iscriviti subito gratuitamente

 

Ti potrebbero interessare anche:

L’evoluzione dei dispositivi connessi
Dall’Internet of Things all’Internet of Beings
5G in arrivo, un aiuto per l’IoT e le smart city